Il Premio Gen. Delio Costanzo è un premio che viene assegnato a Uomini e Donne che hanno illustrato l’Italia per altissimi meriti nel campo delle attività imprenditoriali, social, scientifiche, artistiche, letterarie, sportive, etc.
“Il Generale Delio Costanzo è stato uno dei fondatori del nostro Comitato, e soprattutto un Maestro di vita, un esempio, una figura carismatica che ha segnato la storia di questo evento in maniera indelebile.
Un Maestro che ci ha insegnato, con il suo esempio, di metterci al servizio del Paese e non mettere il Paese al proprio servizio. Ci ha trasmesso valori come la temperanza, il rispetto dei ruoli, delle Istituzioni e degli altri.
Aveva il dono della lungimiranza ed un ascendente straordinario, confermato dal fatto che, anche dopo 20 anni dal suo pensionamento, numerosi Ufficiali, suoi passati collaboratori, lo fermavamo per salutarlo con grande rispetto ed ammirazione.
Sempre al servizio del Paese, ha dedicato la sua vita a servirlo per consentire a tutti noi di vivere in una Italia migliore di quella che, ferita dalla guerra, lo aveva visto entrare giovanissimo nell’ Accademia di Modena.”
Presidente Claudio Limontini
Seconda Edizione